Impianti fotovoltaici

 

Il fotovoltaico in svizzera, rappresenta ancora un grande opportutintà per i privati e le aziende, il motivo è legato ai contributi elargiti da SwissGrid e dal Cantone.

RIMUNERAZIONE UNICA

Oggi con la rimunerazione unica (RU) è possibile abbattere immediatamente il costo del fotovoltaico in Ticino. Grazie ai contributi federali e cantonali al fotovoltaico, ti sarà stornato entro due anni dall'installazione dell'impianto fotovoltaico oltre il 30% dell'importo investito.

Questo tipo di incentivo al fotovoltaico in Svizzera, è tuttora valido e di fatto annulla qualunque lista di attesa, ogni impianto fotovoltaico in lista di attesa può essere convertito con il contributo in rimunerazione unica.

Prezzo Fotovoltaico Svizzera e Ticino

Il costo del fotovoltaico in Svizzera, è diminuito sensibilmente degli ultimi anni, oggi il prezzo di un impianto fotovoltaico da 10 kWp può oscillare tra i 2'300.- e i 2'700.- CHF a kWp iva inclusa chiavi in mano.

Installazione Fotovoltaico Ticino

Installare un fotovoltaico è semplice, un impianto fotovoltaico medio da 10 kWp richiede 2 gg di lavoro; l'intervento non è invasivo e non comporta alcuna modificha strutturale, non comporta nessun tipo di opere edili; la posa dei moduli fotovoltaici è veloce anche nel caso non ci sono predisposizioni, in quanto con una piccola tubazione posata in esterno possiamo portare i cavi dal tetto fino al locale dove posizionare gli apparati.

Azienda fotovoltaico Svizzera Italiana

Climalux Sagl è una azienda specializzata anche nella posa in opera di pannelli solari; grazie alla sua consolidata esperienza nel settore energie alternative o rinnovabili Climalux Sagl mette a disposizione del cliente i migliori prodotti sul mercato con le maggiori garanzie e la più alta affidabilità.

RIMUNERAZIONE COPERTURA COSTI

Per impianti fotovoltaici superiori a 30 kWp di potenza il contributo messo a disposizione da SwissGrid prende il nome di rimunerazione a copertura dei costi (RIC); tale contributo ripaga al cliente che produce energia elettrica il costo del kWh immesso nella rete elettrica nazionale.

LISTA DI ATTESA FOTOVOLTAICO SVIZZERA

Grazie al fondo FER, è stata completamente annullata la lista di attesa al fotovoltaico. Infatti il Canton Ticino per il periodo di lista di attesa SwissGrid (4 anni mediamente) mette a disposizione un contributo di pari importo chiamato RIC-TI fino a che non viene riconosciuta la RIC federale.

Pertanto addio lista di attesa al fotovoltaico in Ticino.

Chiedi gratuitamente la nostra consulenza, sapremo guidarti nella scelta del tuo impianto, per info e consigli guarda il nostro blog...vai