SunPower

i migliori pannelli fotovoltaici al mondo...Presunzione?

QUALI SONO I MIGLIORI PANNELLI FOTOVOLTAICI?

Siamo sicuri che ogni venditore che sarà venuto a casa vostra vi avrà detto che vi sta proponendo i migliori moduli fotovoltaici in commercio...In ogni fiera, sito internet, showroom di settore troverete chi vi dirà: questi sono i migliori pannelli fotovoltaici!

SUNPOWER vs RESTO DEL MONDO

Pecchiamo di presunzione con la frase scritta sopra? Per qualcuno forse si, ma la verà domanda dovrebbe essere, se SunPower è il migliore pannello o modulo fotovoltaico al mondo, in cosa è migliore e perchè è migliore?

IL MONDO DEL FOTOVOLTAICO

Oggi in commercio ci sono svariati produttori di moduli fotovoltaici, produttori "europei", produttori asiatici, produttori americani ecc. ecc.; il panorama del fotovoltaico sembra quasi infinito, e ammettiamo che è difficile scegliere e per questo motivo molti decidono solamente in base al prezzo, perchè l'idea comune è: tanto è fotovoltaico, non cambia niente, allora spendo il meno possibile!

La tecnologia fotovoltaica piu diffusa nel mondo è quella a bassa efficienza, che sfrutta celle fotovoltaiche in silicio policristallino (il silicio policristallino proviene dallo scarto del monocristallino) che hanno una efficienza del 16% c.ca, una potenza per modulo di c.ca 260 W ed una superficie occupata dal modulo di 1,6 mq/modulo. Questa tecnologia funziona, restituisce energia, ma è una tecnologia come dicevamo a bassa efficienza, ed è anche la meno costosa...

La tecnologia fotovoltaica meno diffua è quella ad alta efficienza, che sfrutta celle fotovoltaiche in silicio monocristallino (SILICIO PURO) e che hanno una efficienza che arriva fino al 22%, e una potenza per modulo di 360 W a parità di superficie occupata. Questa tecnologia ad alta efficienza funziona meglio, restituisce più energia, ma è anche la più costosa...

SUNPOWER

Ma allora solo SunPower sfrutta l'alta efficienza nelle celle fotovoltaiche? No, e sarebbe presuntuoso dire il contrario; ci sono altri produttori che sfruttano celle ad alta efficienza, ma hanno qualcosa in meno rispetto a SunPower. COSA?

  1. GARANZIA: siamo certi che avrete sentito parlare di 25 anni di garanzia sui moduli fotovoltaici, quasi tutti giocano questa carta quando vogliono vendervi un impianto! Ma siamo altrettanto certi che la garanzia di cui vi parlano è la garanzia sulla potenza, che vi garantisce che se il modulo fotovoltaico perde più potenza di quanto dichiarato dal produttore, il modulo fotovoltaico vi viene sostituito. E se invece di perdere di potenza, il modulo si rompe o ha un difetto in qualche componente? Beh le cose cambiano ovviamente e la garanzia sulla potenza non vi servirà a nulla in questo caso! La stragrande maggioranza dei moduli in commercio non supera i 12 anni di garanzia sul prodotto o difetto di fabbrica e spesso tale garanzia coincide con il periodo di ammortamento di un impianto fotovoltaico. E SunPower?? Ecco il punto! SunPower ha 25 anni di garanzia sul prodotto o difetto di fabbricazione... non abbiamo nulla da aggiungere, traete voi le vostre conclusioni. Ma quando un venditore sarà a casa vostra e proverà a vendervi un fotovoltaico, domandategli: qual'è la garanzia sul prodotto e sui difetti di fabbricazione? Quanti anni?
  2. POTENZA: un pannello fotovoltaico ad alta efficienza come SunPower riesce ad avere una potenza di 360 W in 1,6 mq; questo si traduce in maggior potenza a parità di superficie occupata da altre tecnologie; oppure si traduce in minor superficie a parità di potenza confrontata. Hai poco spazio nel tuo tetto? Lo sfrutterai meglio con SunPower! Vuoi avere meno costi di manutenzione e pulizia dei moduli fotovoltaici? Decisa la tua potenza ne installerai di meno con SunPower e abbatterai tali costi!
  3. PRODUZIONE: un pannello fotovoltaico SunPower ha una tolleranza solo positiva! + 5%... Cosa vuol dire? Cosa è la tolleranza? Vi facciamo un esempio... immaginate di avere un metro laser e di dover misurare una distanza, il vostro metro laser ha una tolleranza di 5mm per metro misurato, e il metro del vostro amico ha tolleranza 0; quale sarà più preciso? Risposta Scontata! La tolleranza nel fotovoltaico è la stessa cosa... moltissimi pannelli fotovoltaici hanno tolleranze solo negative, negative e positive; ma SunPower ha una tolleranza del 5% solo positiva, ossia se un pannello ha una potenza di 360 W la sua potenza non scenderà mai sotto i 360 W ma può aumentare del 5% e arrivare a 378 W... Chiaro ora? Avrai un impianto più potente rispetto alla potenza dichiarata! Non solo, la cella fotovoltaica dei moduli SunPower è appoggiata su una piastra in rame (tra i migliori materiali condittivi al mondo) ed è priva di saldature. Beh a questo punto caro lettore potresti dirmi: "si ma che me ne faccio di una cella cosi"?? La risposta è semplice. La maggior parte delle celle fotovoltaiche montate sui moduli fotovoltaici hanno la piastra conduttiva a vista sulla parte superiore delle celle (hai presente le linee verticali e orizzontali...sulle celle??) tale pista è composta de strisce di stagno,  o altro materiale e ogni giunzione o punto di incontro (verticale-orizzontale) è saldata o stagnata, questo per avere continuità e permettere la trasmissione di corrente. Sai cosa vuol dire questo? Una cella fotovoltaica è sottoposta a shock termici che non puoi nemmeno immaginare, in ogni istante, ogni giorno e per tutta la vita o durata; tali shock termici possono far alzare la temperatura della cella fino a 80°C e farla scendere anche sotto zero...Che effetto hanno questi shock termici su delle saldature o stagnature? Beh sarete a conoscenza del fatto che i materiali con il calore si dilatano e con il freddo si restringono, questo è quello che succede alla cella fotovoltaica: continue dilatazioni e restringimenti, che in poco tempo comportano un fenomeno conosciuto come crack o frattura della cella fotovoltaica. Una volta che una cella si è craccata o fratturata? NON PRODUCE PIÚ ENERGIA!!! Grazie di queste belle informazioni, e SunPower? Non si può fratturare semplicemente perchè è priva di saldature! Comprendi ora la differenza tra SunPower e il resto del mondo? Studi di enti terzi hanno dimostrato che moduli di bassa qualità entro 3 anni dalla messa in esercizio hanno il 30% delle celle fratturate, e questo significa una produzione di energia drasticamente ridotta. SunPower a 25 anni di distanza vi garantisce una produzione del 35% superiore rispetto ad altre tecnologie.

luke3 1

Perchè spendere di più e installare un fotovoltaico SunPower, perchè il fotovoltaico non è un investimento fine a se stesso, ma è un prodotto che deve durare il più a lungo possibile, e produrre energia al massimo delle sue capacità! In realtà è sbagliato affermare che stai spendendo di più per SunPower, perchè nel tempo l'investimento al fotovoltaico fatto con i Moduli SunPower risulta non solo il migliore dal punto di vista tecnico, ma nache dal punto di vista economico. E di questo ne possono dare conferma tutti i nostri clienti che hanno scelto il modulo fotovoltaico SunPower, il modulo per eccellenza!

STAI ANALIZZANDO UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO MA NON SAI COSA SCEGLIERE? SCEGLI SUNPOWER!

CHIAMACI ORA ALLO 091 606 31 59 o scrivici alla info@climalux.ch

Oppure compila il seguente FORM, saremo noi a contattarti gratuitamente e senza impegno, il nostro sopralluogo è gratuito.

 

Grazie! Il vostro messaggio è stato inviato Qualcosa non è andato, riprovate più tardi! Please enter a correct Captcha answer.