Fotovoltaico pro e contro

I vantaggi e gli svantaggi di un sistema fotovoltaico...

I sistemi fotovoltaici sono considerati delle valide soluzioni per ridurre il costo delle fatture per l'energia elettrica.

Il risparmio è infatti garantito dall'impiego dell'energia autoprodotta che riduce inevitabilmente le occasioni di prelievo dalla azienda elettrica. 

Impianti fotovoltaici: quali sono i costi da considerare?

Dotarsi di un impianto fotovoltaico significa affrontare un vero e proprio investimento con tanto di rendimento annuale attestato tra il 10% e il 14% a dipendenza dell'impianto scelto.

I costi comprendono non solo l'acquisto dei pannelli solari ma anche tutte le spese relative all'installazione, alla manutenzione, alle pratiche burocratiche, all'assicurazione, ovvero tutte le spese che bisogna affrontare nell'arco della vita dell'impianto fotovoltaico stesso.

Prima di procedere con la scelta e l'acquisto occorre quindi informarsi sui quei fattori che possono far variare il prezzo iniziale di un impianto. Oltre al prezzo dei pannelli fotovoltaici, occorre aggiungere anche tutti i costi relativi alla fase di installazione e quindi all'acquisto delle componenti utili per la sua durevolezza e resistenza sul tetto come le strutture di supporto del pannello fotovoltaico; i costi di progettazione che variano in base al grado di accessibilità del luogo prescelto; i costi di disbrigo delle pratiche burocratiche e di allaccio alla rete elettrica a cui si sommano i costi di manutenzione e pulizia dei pannelli da sostenere periodicamente.


I vantaggi del fotovoltaico

Come ogni forma di investimento, i costi sostenuti inizialmente verranno ammortizzati nel corso degli anni, valutando anche tutti gli effetti positivi ottenuti. Tra i vantaggi più rilevanti ci sono:

- Tagli sul prezzo di acquisto garantiti dalle deduzioni fiscali e dagli incentivi comunali, cantonali, statali;

- riduzione dei costi delle fatture elettriche grazie all'impiego di energia prodotta e auto-consumata. Inoltre con l'aumento dei costi dell'energia elettrica previsti per i prossimi anni, il risparmio crescerà proporzionalmente. A questo si aggiunge anche la remunerazione dell'energia immessa in rete attraverso la vendita dell'energia alla azienda elettrica locale;

- limitati costi di manutenzione spesso dovuti alla sostituzione dell'inverter e di altri piccoli interventi ordinari;

- vantaggi ambientali e per la salute della collettività;

- vantaggi economici e generazione di nuovi posti di lavoro;

- maggiore indipendenza energetica dall'estero e dal nucleare grazie alle ridotte importazione delle materie prime a fini energetici.


Gli svantaggi del fotovoltaico

- La produzione energetica giornaliera non è continua ed è influenzata dall'alternarsi delle stagioni. Per questo motivo occorre in specifiche situazioni dotarsi di sistemi di accumulo, che richiedono ulteriori costi;

- il forte esborso iniziale;

- eventuali casi di rotture o malfunzionamenti (il rischio di rottura è però minimo, non essendoci parti meccaniche in movimento).

In linea generale occorre ricordare che senza un adeguato sistema di accumulo con batterie, non c'è possibilità di immagazzinare l'energia prodotta per utilizzarla "a posteriori".

I costi dei sistemi di accumulo sono i fattori che più influenzeranno i vantaggi e svantaggi di un impianto fotovoltaico.

IL FOTOVOLTAICO FUNZIONA! DOMANDACI UNA OFFERTA GRATUITA...

CHIAMACI ORA ALLO 091 606 31 59 o scrivici alla info@climalux.ch

Oppure compila il seguente FORM, saremo noi a contattarti gratuitamente e senza impegno, il nostro sopralluogo è gratuito, ti daremo i giusti consigli anche sul risparmio energetico.

CHIEDI PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

Ti invitiamo a chiederci un preventivo gratuito, per scoprire come possiamo sorprenderti.

Grazie! Il vostro messaggio è stato inviato Qualcosa non è andato, riprovate più tardi! Please enter a correct Captcha answer.