Solare

FOTOVOLTAICO TICINO

Il fotovoltaico nel 2017 cambia pagina; i prezzi del fotovoltaico sono diminuiti drasticamente negli ultimi anni, oggi installare un impianto fotovoltaico è alla portata di tutti e il costo del solare fotovoltaico non rappresenta più un ostacolo, anzi gli impianti fotovoltaici rappresentano una grande opportunità di guadagno nel tempo.

CONTRIBUTI FOTOVOLTAICO SVIZZERA 

Gli incentivi al fotovoltaico sono davvero sostanziosi e si dividono in due forme principali ossia:

Rimunerazione Unica (RU)

RIMUNERAZIONE UNICA FEDERALE (RU)


La rimunerazione unica è un contributo unatantum al fotovoltaico, valido fino ad una potenza di 30 kWp e le nuove tariffe dal 01-04-2017 per tale incentivo al fotovoltaico in Svizzera sono:


IMPIANTI FOTOVOLTAICI ANNESSI (COMPLANARI ALLA COPERTURA)
CONTRIBUTO BASE: CHF 1'400.- CONTRIBUTO POTENZA : CHF 450.- per ogni kWp


IMPIANTI FOTOVOLTAICI INTEGRATI (SOSTITUISCONO L'ELEMENTO DI COPERTURA)
CONTRIBUTO BASE: CHF 1'600.- CONTRIBUTO POTENZA : CHF 520.- per ogni kWp

Solo per il Canton Ticino vi è un ulteriore incentivo o contributo al solare fotovoltaico che si somma alla rimunerazione unica federale, il CONTRIBUTO UNICO CANTONALE  che deriva dal fondo FER e che ammonta ad 1/3 della rimunerazione unica federale.

 

FACCIAMO UN ESEMPIO:

Decidi di installare un impianto fotovoltaico annesso da 10 kWp (impianto domestico); i costi da sostenere per l'intervento ammontano a c.ca CHF 25'000.- iva inclusa e riceverai come contributi quanto segue:


Contributo base federale  = CHF 1'400.-
Contributo potenza federale CHF 450.- x 10 kWp = CHF 4'500.-

TOTALE CONTRIBUTO FEDERALE = CHF 5'900.-

Contributo unico cantonale 1/3 del contributo unico federale = CHF 1'965.-


TOTALE DEI CONTRIBUTI PER IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO = CHF 7'865.-

Un ottimo incentivo per abbattere i costi del fotovoltaico nel 2017, infatti da una spesa iniziale di CHF 25'000.- ridurrai immediatamenti il costo del fotovoltaico a CHF 17'135.- UNA RIDUZIONE DEI COSTI DEL FOTOVOLTAICO DI OLTRE IL 30%!!

Rimunerazione a copertura dei costi (RIC)

RIMUNERAZIONE COPERTURA COSTI (RIC)

La rimunerazione a coprtura dei costi (da qui in avanti per abbreviare RIC) è un contributo alternativo alla rimunerazione unica federale.
Tale incentivo prevede una tariffa riconosciuta da Swissgrid sulla produzione dell'impianto fotovoltaico a seconda della fascia di potenza e della tipologia se annesso o integrato.

Di seguito riportate le tariffe RIC 2017 e precisamente dal 01-04-17 al 30-09-17

Categoria impianto = impianti fotovoltici annessi

Classe di potenza

</= 30 kWp = 0.195
</= 100 kWp = 0.166
</= 1000 kWp = 0.164
> 1000 kWp = 0.165


Categoria impianto = impianti fotovoltaici integrati

Classe di potenza

</= 30 kWp 0.224
</= 100 kWp 0.191


ESEMPIO:

Decidi di installare un impianto fotovoltaico integrato da 30 kWp di potenza, con una produzione annuale di c.ca 33.000 kWh di energia otterrai i seguenti benefici per 20 anni (escludendo gli anni in lista di attesa dai 2 ai 4):

33.000 kWh x 0.224 = CHF 7'392.- annui


TOTALE DEI CONTRIBUTI RIC PER 16 ANNI (peggiore ipotesi in lista di attesa) = CHF 118'000.- 

Ancora una volta il Canton Ticino viene in aiuto di un cittadino che vuole investire nel solare fotovoltaico con un contributo supplementare che di fatto azzera la lista di attesa, tale contributo prende il nome di RIC-TI; infatti viene riconosciuto lo stesso importo sul kWh fino a quando non entra in vigore la RIC federale riconosciuta da Swissgrid.


TOTALE DEI CONTRIBUTI RIC + RIC-TI PER 20 ANNI = CHF 147'840.-


Un ottimo modo per investire il tuo denaro con il fotovoltaico.

Sapevi che il fotovoltaico può essere portato in deduzione fiscale fino al 100% subito?

Quali sono altri benefici del fotovoltaico?

Consumo Proprio, ossia autoconsumare immediatamente in loco l'energia prodotta e risparmiare almeno il 70% dei costi dell'energia; vedrai infatti ridurre la fattura della azienda elettrica.

Vendita Eccedenza, la parte di energia che non consumi immediatamente ti viene acquistata dall'azienda elettrica locale ad un prezzo di c.ca 0,09 cent.

Controvalore Ecologico, nel caso la potenza necessaria di un impianto sia superiore ai 10 kWp di potenza si perde il diritto al contributo unico cantonale ma si acquisisce il diritto di vendere il valore ecologico dell'energia pulita alla azienda elettrica locale che lo ripagherà c.ca 0,06 cent.

IL FOTOVOLTAICO CONVIENE?

Noi ne siamo certi, a prescindere dal prezzo e/o dal periodo in cui viene realizzato è sempre stato conveniente, oggi però ancora di più in quanto i prezzi del fotovoltaico in Ticino sono scesi del 70% dal 2010, i contributi sono ancora sostanziosi e tutto questo rende l'ammortamento del fotovoltaico un meccanismo veloce: meno di 8 anni.

Inoltre la tecnologia ha fatto enormi miglioramenti alle celle fotovoltaiche e alla loro capacità di produrre energia, è il caso del FOTOVOLTAICO PANASONIC/SANYO, che con le sue garanzie, la sua efficienza e la sua potenza record è considerato tra i migliori fotovoltaici sul mercato internazionale; per non parlare di SUNPOWER, il migliore modulo fotovoltaico al mondo, l'unico garantito 25 anni sui difetti di fabbricazione. Climalux Sagl è Partner SunPower.

Chiederci un preventivo è gratuito, non è vincolante, ti aiuteremo a districarti tra i vari prodotti disponibili per darti la soluzione adatta al tuo budget e alle tue esigenze, non esitare a contattarci immediatamente, rimarrai piacevolmente sorpreso dalle nostre proposte.